Camera di Commercio CZ | KR | VV

MENU

Mediazione civile e commerciale

Mediazione civile e commerciale

La Camera di Commercio di Vibo Valentia è stata iscritta con il numero 283  al Registro degli Organismi deputati a gestire la mediazione del Ministero di Giustizia, con P.D.G. Del 30/04/2011. La Camera di Commercio da tale data è quindi autorizzata a gestire la procedura di mediazione ai sensi del Dlgs. 28/2010. La mediazione  – effettuata da parte di un mediatore imparziale scelto dalla Camera di Commercio – consiste sia nel cercare tra le parti un accordo amichevole per risolvere la controversia, sia nel formulare una proposta per risolvere la stessa. La mediazione può essere richiesta per controversie di natura economica, civili e commerciali, relative a diritti disponibili. Il D.Lgs. n. 28/2010 prevede 3 tipologie di mediazione: obbligatoria, quando il tentativo di mediazione è condizione necessaria per potersi rivolgere al giudice. Dal 21 marzo 2011 il tentativo di mediazione è obbligatorio per le seguenti materie: diritti reali (proprietà, abitazione, servitù, usufrutto, ecc.); divisione; successioni ereditarie; patti di famiglia; locazione, comodato e affitto di aziende; risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità; contratti assicurativi; contratti bancari e finanziari. Dal 2012 diventeranno obbligatorie anche quelle in materia di condominio e risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti; demandata, quando il giudice che sta già giudicando una controversia invita le parti a tentare la mediazione; facoltativa, cioè scelta dalle parti.

Come funziona il servizio?

Basta presentare una semplice domanda alla Segreteria dell’Organismo di mediazione che, entro quindici giorni, provvede a convocare le parti assistite da uno dei mediatori accreditati, per la prima riunione del procedimento che dovrà concludersi entro i 4 mesi successivi.

Il servizio di mediazione online

La mediazione online è la versione telematica del procedimento di mediazione tradizionale, nata grazie alle tecnologie informatiche basate sull’utilizzo di Internet.

Con la mediazione online le parti hanno la possibilità di incontrarsi e dialogare direttamente sul web, accedendo a un’area riservata all’interno del sito camerale insieme al mediatore e al funzionario preposto, nel completo rispetto della privacy.

Tutto avviene in collegamento via Internet: nessun documento da depositare, nessuno spostamento da casa o ufficio, in Italia o all’estero, con risparmio di costi e di tempo.

Direttamente attraverso il computer è possibile:

  1. presentare le domande di mediazione e i documenti allegati;
  2. inviare le adesioni al procedimento delle parti invitate;
  3. acquisire tutte le informazioni riguardanti il procedimento in corso e consultare i relativi documenti;
  4. partecipare online agli incontri di mediazione.

Tutte le controversie di natura civile e commerciale possono essere risolte con il servizio di mediazione online, indipendentemente dal loro valore economico.

La Camera di Commercio di Vibo Valentia, per la gestione dei procedimenti di mediazione e conciliazione online, ha predisposto e sviluppato un’apposita piattaforma. La registrazione e l’utilizzo del servizio on line sono gratuiti. I costi del servizio di mediazione sono stabiliti dall’apposito tariffario.

Per accedere al servizio clicca qui

Sportello di Conciliazione e Mediazione

  • Dr.ssa Ornella Ortona – Responsabile 

    Tel.     0963 294611
    Fax     0963 294631
    E-mail ornella.ortona@czkrvv.camcom.it

  • Francesco La Torre – Assistente

    Tel.     0963 294612
    Fax     0963 294632
    E-mail francesco.latorre@czkrvv.camcom.it

ELENCO MEDIATORI

D.LGS. 28/2010 

D.M. 150/2023

TARIFFARIO D.M. 150/2023

 

Normativa di riferimento
  • D.L. 28 del 04 03 2010
  • Decreto 180 del 18 10 2010
  • Convenzione Unioncamere – ARERA del 28/12/2022
  • Protocollo di Intesa del 29/05/2019 tra Unioncamere ed AGCOM

Seguici