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Conciliazione in materia di energia elettrica, gas e sistema idrico.

I rapporti commerciali implicano spesso l’insorgere di controversie tra imprese e tra imprese e consumatori che, a causa dei costi elevati e dei lunghi tempi di risoluzione richiestidalla giustizia ordinaria, rischiano di intralciare l’attività dell’impresa e di inasprire i rapporti professionali tra i soggetti. Presso la Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, sede di Vibo Valentia, è operativo lo Sportello di Conciliazione, istituito in conformità alla normativa in materia di riordino delle Camere di Commercio (L. 580/93), quale strumento stragiudiziale, rapido e economico, di risoluzione delle controversie tra imprese e tra imprese e consumatori. La Conciliazione, dunque, rappresenta una civile e non conflittuale opportunità di risoluzione di una controversia, guidata da una persona super partes, il conciliatore, soggetto esperto oltre che della specifica materia oggetto della controversia anche di tecniche di mediazione.
Il suo compito è quello di far comunicare le parti ed indirizzarle nel raggiungimento di un accordo che soddisfi entrambe e ne migliori i rapporti reciproci. L’accordo, una volta raggiunto, vincola le parti allo stesso modo di un contratto.

La conciliazione è :

Semplice perché non servono formalità particolari.

Rapida perché preferibilmente deve concludersi entro 30 giorni dalla presentazione della domanda e possibilmente con un’unica seduta.

Economica perché i costi di ciascuna parte sono inferiori a quelli di qualsiasi altra procedura giudiziaria.

Efficace perché, nell’ipotesi di accettazione della parte convenuta, porta nella quasi totalità dei casi ad un esito positivo. Il verbale di conciliazione è come un nuovo contratto che le parti stipulano nella stessa seduta finale.

Procedura

La procedura si attiva attraverso la compilazione del modulo richiesta, e, se consumatore,  del questionario  e del modello di privacy, da trasmettere, per posta o a mano, allo Sportello conciliazione della Camera. Lo Sportello contatterà la controparte e, se la stessa aderirà alla richiesta di conciliazione, verrà fissata la seduta davanti al conciliatore.

Le conclusioni della seduta (sia positive che negative) verranno inserite nel  verbale di conciliazione.

 

Sportello di Conciliazione e Mediazione

  • Dr.ssa Ornella Ortona – Responsabile 

    Tel.     0963 294611
    Fax     0963 294631
    E-mail ornella.ortona@czkrvv.camcom.it

  • Francesco La Torre – Assistente

    Tel.     0963 294612
    Fax     0963 294632
    E-mail francesco.latorre@czkrvv.camcom.it

Deliberazione ARERA 209_206_E_COM Allegato A

 

Normativa di riferimento
  • D.L. 28 del 04 03 2010
  • Decreto 180 del 18 10 2010
  • Convenzione Unioncamere – ARERA del 28/12/2022
  • Protocollo di Intesa del 29/05/2019 tra Unioncamere ed AGCOM

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