L’idoneità per poter svolgere la professione di responsabile tecnico è attestata mediante una verifica iniziale della preparazione del soggetto e, con cadenza quinquennale, mediante verifiche volte a garantire il necessario aggiornamento.
Con la Deliberazione n. 1 del 9 aprile 2024 l’Albo nazionale gestori ambientali ha stabilito che le Sezioni regionali e provinciali possono svolgere le prove relative alle verifiche di idoneità per responsabile tecnico anche in modalità digitale.
Approvato il nuovo calendario per le verifiche per Responsabili Tecnici (art. 13 comma 1 D.M. 120/2014).
Sul sito dell’Albo Gestori Ambientali sono disponibili:
La verifica iniziale è costituita da un modulo obbligatorio per tutte le categorie e da almeno un modulo specialistico; il candidato che ha già ottenuto l’idoneità può iscriversi agli ulteriori moduli di specializzazione senza dover sostenere la parte relativa al modulo obbligatorio. Il candidato può iscriversi per un massimo di 3 moduli nella stessa sessione di verifica.
Versare l’imposta di bollo di 16 euro e il contributo di 90,00 euro alla Camera di Commercio sede della Sezione Regionale competente all’organizzazione della verifica.