Camera di Commercio CZ | KR | VV

Registro imprese – REA – Comunicazione Unica

Il Registro delle Imprese è uno strumento di pubblicità legale, costitutiva o dichiarativa, e anche di mera pubblicità-notizia, che contiene tutte le principali informazioni relative ad un’impresa (denominazione, statuto, amministratori, sede, eventuali procedure in corso, ecc..).

Nel Registro Imprese devono iscriversi tutte le imprese (sia individuali che società) che esercitano un’attività economica nella provincia di riferimento.

Dopo l’iscrizione, le imprese sono tenute a comunicare al Registro tutti i successivi eventi che le hanno interessate (ad es. modifiche dello statuto e di cariche sociali, trasferimento di sede, liquidazione, procedure concorsuali, ecc.).

Il REA (repertorio anagrafico amministrativo)

Il REA è una banca dati pubblica prevista dalla legge 580/1993 che ha lo scopo di integrare i dati del Registro Imprese con informazioni di carattere economico, statistico e amministrativo (attività esercitata, numero addetti, unità locali, direttori tecnici e preposti, ecc.).

Chi deve comunicare informazioni al REA

• tutte le imprese tenute all’iscrizione al Registro Imprese comunicano le informazioni al REA contestualmente e con le stesse modalità di quelle previste per il Registro Imprese;
  • gli enti pubblici, le associazioni ed altri organismi non obbligati all’iscrizione al Registro Imprese sono comunque tenuti a comunicare le informazioni al REA quando esercitano un’attività economica.

Le denunce al REA sono solo quelle previste dalla legge, devono essere presentate solo dai soggetti specificamente individuati dalla legge come soggetti obbligati alla loro presentazione entro i termini previsti.

Gli effetti della pubblicità delle iscrizioni nel repertorio economico amministrativo sono quelli della pubblicità-notizia.

Come effettuare le comunicazioni al Registro Imprese e al REA

Tutte le comunicazioni vanno effettuate per via informatica, attraverso la Comunicazione unica per l’avvio di impresa (non è sufficiente spedire una PEC).

Per la denuncia telematica è necessario:

• disporre dell’accesso a Telemaco per l’invio di pratiche telematiche
  • possedere un dispositivo per la firma digitale
  • utilizzare il software Fedra / Starweb / Dire o altri software specifici per la compilazione della modulistica e poi sottoscriverla digitalmente

Informazioni e assistenza
 sul contratto Telemaco.

Informazioni sui costi per l’invio delle varie pratiche telematiche.

L’eventuale documentazione da allegare alle pratiche di inizio e variazione attività è indicata nella Guida Ateco online.

Quando il termine cade di sabato o di giorno festivo esso è prorogato al primo giorno lavorativo successivo (art. 3 del DPR n. 558/99).