La Camera di Commercio di Catanzaro Crotone Vibo Valentia, con il supporto della sua Azienda Speciale Promocalabriacentro, nell’ambito delle proprie competenze volte alla valorizzazione della qualità delle imprese, ha costituito un fondo per l’erogazione di contributi alle imprese operanti nelle province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, finalizzati ad incentivare l’adozione del sistema di certificazione SOA.
I contributi saranno erogati secondo le modalità previste dal presente Bando, approvato con Determinazione del Segretario Generale N.181 del 03/04/2025.
Sono ammesse al contributo le seguenti tipologie di spesa:
1.1 Spese per l’ottenimento della prima attestazione rilasciata da una SOA;
1.2 Spese per la verifica triennale dell’attestazione SOA;
1.3 Spese di rinnovo dell’attestazione SOA, al quinto anno (pari a nuova emissione).
Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di Commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 100.000 (centomila/00) a valere sul bilancio 2025 camerale e l’entità massima dell’agevolazione non può superare la percentuale del 25% delle spese rendicontate ritenute ammissibili al netto di IVA (massimo € 3.000).
A pena di esclusione, le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, tramite la piattaforma RESTART accedendo al link https://restart.infocamere.it (gratuito) dalle ore 10.00 del 29 aprile al 15 maggio 2025. Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini. Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione.
Per maggiori informazioni consultare il bando e la modulistica riportati qui di seguito.
Bando attestazioni SOA 2025
Modulo di domanda (Allegato 1) odt pdf
Modulo di rendicontazione (Allegato 2) odt pdf
Modulo di liberatoria fornitori (Allegato 3) odt pdf
Guida utente piattaforma RESTART
Area supporto piattaforma RESTART
FAQ E CHIARIMENTI
1) Apposizione del CUP – fatture emesse prima della comunicazione di concessione
Premesso che le fatture relative alle spese sostenute rientranti tra le spese ammissibili di cui all’art. 2 del Bando devono riferirsi all’acquisizione di beni e servizi attivati a partire dalla data di pubblicazione del bando e che l’indicazione del CUP risponde all’esigenza di collegare la spesa al contributo pubblico concesso, è possibile, prima della comunicazione di concessione, indicare i riferimenti del Bando SOA 2025 e della Camera di Commercio di Catanzaro Crotone Vibo Valentia. Successivamente, in caso di concessione, si dovrà provvedere a inserire il CUP assegnato procedendo per come indicato nella risposta all’interpello n. 438/2020 Agenzia delle Entrate, ovvero:
a) in caso di fattura elettronica:
• mediante la realizzazione di un’integrazione elettronica da unire all’originale e da trasmettere al Sistema di interscambio dell’Agenzia delle Entrate (SdI), secondo le modalità indicate dalla circolare dell’Agenzia delle entrate n. 14/E del 2019 (cfr paragrafi 6.2 e 6.4 – anche se riferito al “reverse charge”);
L’integrazione elettronica della fattura priva di CUP è possibile utilizzando il codice di autofattura/integrazione predisposto dall’Agenzia delle Entrate (TD20);
b) in caso di fattura cartacea:
• mediante l’apposizione del CUP sull’originale cartaceo con scrittura indelebile, anche mediante l’utilizzo di apposito timbro.
Di questa regolarizzazione se ne dovrà dare evidenza in fase di rendicontazione.
Dopo la comunicazione del CUP si dovrà, invece, obbligatoriamente urilizzare il Codice Unico di progetto comunicato dalla Camera di Commercio insieme alla dicitura “Bando SOA 2025” per come previsto dall’art. 7 del bando.