Home » Diritto annuale » Scadenze diritto annuale
Generalmente il termine entro cui versare il Diritto Annuale per le imprese individuali, società di persone e soggetti R.E.A. già iscritti al 1 gennaio, coincide con quello relativo al primo acconto delle imposte sui redditi, mentre i nuovi iscritti pagano contestualmente o entro 30 giorni dall’iscrizione.
La scadenza per il pagamento del Diritto Annuale è il 30 giugno, salvo diverso termine stabilito per il pagamento del primo acconto delle imposte sui redditi. Il mancato, tardivo o incompleto pagamento comporta l’applicazione delle sanzioni previste dal D.M. 54/2005 (dal 10% al 100% del dovuto).
Entro il 30 giorno successivo al termine di pagamento del primo acconto delle imposte sui redditi, è possibile pagare il tributo con la maggiorazione dello 0,40%. La maggiorazione deve essere versata anche nel caso di compensazione con altri tributi, c.d. “F24 a saldo zero”.
Entro un anno dalla scadenza naturale è possibile sanare la propria posizione, ricorrendo all’istituto del ravvedimento operoso che consente di applicare una sanzione ridotta.
il termine è quello del versamento del primo acconto delle imposte sui redditi (Circolare MAP 553291 04/06/2003).