Camera di Commercio di Catanzaro – Crotone – Vibo Valentia

MENU

DISMISSIONE FORMULARI CARTACEI DEI CERTIFICATI D’ORIGINE

Dismissione formulari cartacei dei certificati di origine

La Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia per proseguire e agevolare l’attività a distanza tra PA e Imprese, ha avviato un profondo processo di digitalizzazione dei documenti per il commercio estero, in particolare per la dematerializzazione dei certificati di origine, attraverso la procedura della stampa in azienda.

Si reputa, quindi, che i tempi siano maturi per passare alla dismissione dei formulari cartacei prestampati, indirizzando l’intero servizio sulla modalità di trasmissione digitale e stampa in azienda su carta standard (c.d. foglio bianco).

Si rende noto che a partire dal 1 ottobre 2025 la modalità di emissione dei certificati di origine sarà unicamente quella di un output digitale inviato in azienda e stampabile su carta standard, la cui numerazione progressiva e univoca è assicurata dalla piattaforma unica di sistema Cert’O.
Il periodo transitorio fino al 30 settembre è finalizzato all’adeguamento delle imprese che ancora utilizzano i formulari cartacei sulla nuova modalità di stampa dei certificati che nella sostanza non subiranno alcuna modifica.

Lascia un commento