Unioncamere, in accordo con il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sta realizzando, insieme alla Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, il Progetto Excelsior, già sviluppato con successo negli anni passati e che prosegue con la settima rilevazione 2024, finalizzata a rilevare i fabbisogni occupazionali e professionali delle imprese.
Nell’ambito di questo progetto, stiamo effettuando l’aggiornamento sulle previsioni di assunzione relative al trimestre 1 agosto – 31 ottobre 2024 attraverso un questionario nella versione estesa per rilevare le informazioni a carattere annuale e che include le Sezioni sull’Utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (sezione 4), su Formazione del personale (sezione 5) e Aziende che ospitano tirocini (sezione 5 bis) e sulle Altre informazioni – Innovazione, Investimenti in sostenibilità, Investimenti in trasformazione digitale (sezione 6).
Lunedì 17 giugno 2024, è stata avviata la spedizione delle comunicazioni contenente il link per la compilazione del questionario on line indirizzata sulla casella PEC delle imprese selezionate.
La rilevazione in oggetto fa parte delle indagini CON OBBLIGO di RISPOSTA previste dal Programma Statistico Nazionale e la scadenza per la compilazione è fissata entro giovedì 27 giugno 2024, salvo proroghe.
Le imprese che compilano integralmente il questionario, NON verranno più incluse nel campione d’indagine per i prossimi tre trimestri.
Nel corso dell’indagine, inoltre, le imprese con dipendenti potrebbero essere contattate dalla Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia con lo scopo di agevolare lo svolgimento della rilevazione. Le notizie raccolte con l’indagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza.