L’A.N.D.E. (Associazioni Nazionale Donne Elettrici) sezione di Vibo Valentia e Camera di Commercio di Catanzaro Crotone Vibo Valentia promuovono, con un Convegno, approfondimenti e confronto su “La Costituzione e le Madri costituenti: protagoniste della democrazia paritaria”.
Il Convegno si terrà venerdì 29 Novembre p.v. ore 17:30 nella sede di Vibo Valentia dell’Ente camerale al Valentianum.
Al centro dell’incontro: il ruolo delle donne nella politica e nella società civile, il percorso di partecipazione e di conquiste a partire dalla formulazione dell’atto fondante della Repubblica Italiana, la Carta Costituzionale, a cui il loro contributo fu determinante per il riconoscimento e l’affermazione di diritti fondamentali nel segno dell’inclusione, della giustizia e della parità.
Un impegno concreto che nel tempo si è sempre più strutturato e organizzato e che, ancora oggi, vede le donne in trincea per rivendicare una effettiva emancipazione ancorata ad una reale parità nelle opportunità, nella carriera professionale, nei trattamenti giuridici ed economici, nella configurazione di un welfare più attento e rispondente alle specificità.