La Camera di Commercio rende noto che, con il Decreto Milleproroghe 2024 (L. 15/2025), i professionisti del settore Meccanica-motoristica o Elettrauto avranno tempo fino al 5 luglio 2025 per completare la formazione necessaria e ottenere l’abilitazione da meccatronico.
E’ stato pertanto sospeso il procedimento con il quale questo Ente aveva avviato l’inibizione delle attività alle imprese che non avevano ottemperato all’obbligo di adeguamento entro il termine del 5 gennaio 2024, secondo quanto previsto dalla previgente normativa.
Entro tale termine le persone preposte alla gestione tecnica delle imprese sopra indicate dovranno estendere l’abilitazione all’intero settore della Meccatronica, in via alternativa, tramite:
- la frequenza del preposto alla gestione tecnica agli appositi corsi integrativi di formazione regionale limitatamente alle discipline relative all’abilitazione professionale non posseduta (percorso di formazione ridotto a 40 ore);
- la rivalutazione del titolo di studio in possesso del preposto alla gestione tecnica, riconosciuto come titolo culturale abilitante per la sola sezione di meccanica-motoristica o elettrauto, ai fini dell’abilitazione alla nuova sezione della Meccatronica.
Le imprese iscritte nel Registro delle imprese e abilitate alle attività di Meccanica motoristica o a quella di elettrauto, alla data del 5 gennaio 2013, possono proseguire le rispettive attività fino alla nuova scadenza.
Decorso il termine del 5 luglio 2025 in assenza dell’adeguamento alla norma come sopra indicato, il Responsabile tecnico, anche nella persona del titolare, socio o amministratore, non potrà più abilitare l’impresa all’esercizio dell’attività di meccanica-motoristica o elettrauto e, pertanto, l’impresa dovrà comunicare la cessazione/sospensione dell’attività mediante trasmissione, all’Ufficio del Registro delle Imprese.
In assenza di trasmissione della comunicazione di cessazione/sospensione dell’attività, l’Ufficio del Registro delle Imprese avvierà procedimento di divieto di prosecuzione dell’attività di meccanica-motoristica o elettrauto esercitata.