Camera di Commercio di Catanzaro – Crotone – Vibo Valentia

MENU

“Piccole imprese, grandi opportunità. Scopri il potere dell’intelligenza artificiale generativa per la produttività e l’automazione” percorso formativo online e gratuito

Nell’ambito del programma “Ital.IA Lab”, promosso da Fondazione Mondo Digitale e Microsoft Italia, nasce il percorso formativo “Piccole imprese, grandi opportunità. Scopri il potere dell’intelligenza artificiale generativa per la produttività e l’automazione” realizzato con la collaborazione di Unioncamere e Dintec.

L’iniziativa è promossa su tutto il territorio nazionale, grazie al coinvolgimento degli Sportelli PID – Punti Impresa Digitale presenti in tutte le sedi delle Camere di Commercio d’Italia.

Attraverso webinar gratuiti e interattivi, sarà possibile esplorare le potenzialità dell’IA generativa, del machine learning, della computer vision e degli agenti intelligenti, imparando ad applicare queste tecnologie in diversi ambiti aziendali, dalla funzione commerciale all’assistenza clienti, dalla gestione delle risorse umane agli acquisti. La formazione è arricchita da interventi di esperti Microsoft

Gli incontri formativi – a cui si può partecipare anche senza nessuna conoscenza pregressa di linguaggi di programmazione né competenze in ambito IA – sono rivolti a imprenditori e dipendenti di PMI che vogliono conoscere e approfondire l’uso dell’IA per rispondere a sfide aziendali e raggiungere obiettivi di innovazione di processo.

Al termine del percorso formativo, 50 PMI selezionate avranno l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite partecipando a un laboratorio-sfida e ideando processi di innovazione da implementare nelle proprie aziende.

La sfida finale si svolge il 7 maggio dalle 14:00 alle 18:00 presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre nella cornice della RomeCup 2025, la grande manifestazione dedicata alla robotica e all’intelligenza artificiale che ospita ogni anno oltre 3.000 giovani visitatori.

La partecipazione alla sfida finale è riservata ad un numero limitato di imprese. Sarà data la precedenza a quelle che soddisfano i seguenti requisiti:
– garantiscono la presenza dell’imprenditore/titolare dell’azienda alla giornata del 7 maggio;
– dichiarano di avere più di 10 occupati;
– affermano di aver già avviato un processo interno di digitalizzazione e/o di aver utilizzato uno o più degli strumenti di valutazione delle performance digitali offerti dagli sportelli PID delle Camere di Commercio.

Per iscriversi cliccare qui (termine ultimo per le iscrizioni 20 marzo 2025).

Lascia un commento