Camera di Commercio di Catanzaro – Crotone – Vibo Valentia

MENU

Segnalazione del Conservatore al Tribunale ai sensi dell’art. 2477 c.c. per la nomina d’ufficio del sindaco. Comunicazione di avvio del procedimento

Si ricorda che ai sensi dell’articolo 2477 secondo comma lettera c) del codice civile è previsto, per le srl e per le cooperative (art. 2543 c.c.), l’obbligo della nomina di un organo di controllo – collegiale o monocratico – o del revisore qualora la società abbia superato per due esercizi consecutivi almeno uno dei seguenti limiti:
1) totale dell’attivo dello stato patrimoniale: 4 milioni di euro;
2) ricavi delle vendite e delle prestazioni: 4 milioni di euro;
3) dipendenti occupati in media durante l’esercizio: 20 unità.
L’assemblea che approva il bilancio in cui vengono superati i suddetti limiti deve provvedere, entro trenta giorni, alla nomina dell’organo di controllo o del revisore. In caso di mancata nomina da parte dell’assemblea l’art. 2477, c. 5 c.c. stabilisce che alla nomina provvede il Tribunale competente su richiesta di qualsiasi soggetto interessato o su segnalazione del Conservatore del Registro delle Imprese.
Questo Ente ha già intrapreso i dovuti controlli per avviare suddetto procedimento e inviato le comunicazioni alle imprese interessate.
Si invitano, pertanto, le Società a Responsabilità Limitata e le Cooperative inadempienti del territorio di riferimento della Camera di Commercio a verificare la propria posizione ed eventualmente a provvedere a suddetta nomina.
Le modalità di iscrizione dell’organo di controllo o del revisore sono reperibili al seguente indirizzo internet: https://supportospecialisticori.infocamere.it/sariWeb/cz
Qualora l’impresa abbia ricevuto la comunicazione della Camera di Commercio ma non sia tenuta a tale nomina per mancato superamento dei limiti previsti dall’art. 2477 co. 2 lett. c), è pregata di inviare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio alla pec cciaa@pec.czkrvv.camcom.it utilizzando il modello scaricabile al link.

Lascia un commento