Premio Oleario Magna Graecia
Il Premio Oleario Magna Graecia è l’iniziativa della Camera di Commercio di Catanzaro Crotone Vibo Valentia che celebra l’eccellenza dell’olio extravergine di oliva calabrese. Dalla Tenuta delle Grazie di Curinga (CZ), cuore verde della Magna Graecia, la prima edizione ha incoronato i migliori produttori regionali, promuovendo qualità, sostenibilità e innovazione lungo l’intera filiera olivicola.
Il valore dell’olio extravergine di oliva calabrese
Radicato in una tradizione millenaria ma proiettato verso il futuro, l’olio EVO di Calabria rappresenta:
– identità territoriale, con uliveti storici che resistono al tempo e al clima mediterraneo;
– eccellenza sensoriale, per i suoi profili fruttati che vanno dal delicato al vivace, certificati da panel di assaggio professionali;
– motore economico in quanto piccole e medie imprese, cooperative e frantoi producono, generando occupazione e turismo esperienziale.
Il “Chicco d’Oro”: simbolo di eccellenza
Il Premio è rappresentato dal “Chicco d’Oro”, scultura in marmo ideata dall’artista calabrese Massimo Sirelli. Il chicco d’oliva inclinato di 45° racconta equilibrio fra radici e slancio innovativo, diventando emblema riconoscibile della qualità oleicola calabrese.
Nell’ambito della prima edizione del premio, un riconoscimento speciale è stato conferito all’Assessore Gianluca Gallo per il sostegno continuativo al comparto agroalimentare regionale.
Edizione 2024/2025
Categorie premiate e vincitori 2024/2025 nel catalogo ufficiale
Approfondisci profili sensoriali, dati produttivi e note di degustazione di tutte le aziende partecipanti.
Scarica il catalogo PDF del Premio Oleario Magna Graecia 2024/2025
Rivivi la serata nella gallery fotografica
Dalla tavola rotonda inaugurale alla consegna del Chicco d’Oro, ogni scatto racconta passione, impegno e territorio.
Accedi alla gallery fotografica completa
Contatti e informazioni
Per domande sul premio, partnership o future edizioni è possibile contattare la dott.ssa Alessandra Gazzani Marinelli al seguente recapito: alessandra.gazzani@czkrvv.camcom.it.