La regolamentazione delle comunità energetiche rinnovabili richiede di conformarsi alle normative energetiche esistenti, alle tariffe di rete e ai requisiti tecnici, nonché a una gestione chiara delle relazioni contrattuali tra i membri della comunità.
Al fine di approfondire gli aspetti giuridici, necessari per costituire le Comunità energetiche rinnovabili – CER che consentono a imprese, comunità locali e cittadini di condividere energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, la Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia organizza con il supporto della sua Azienda Speciale, del suo Punto Impresa Digitale e in collaborazione con DINTEC Consorzio per l’Innovazione Tecnologica il webinar “La transizione energetica tra efficienza e comunità energetiche rinnovabili: i passi giuridici per costituire una CER” che si svolgerà tramite la piattaforma ZOOM Meeting il 6 dicembre p.v. dalle ore 10:30 alle ore 13:30.
Agenda (relazione tecnica a cura dell’Avv. Samantha Battiston)
• La costituzione della CER e le diverse configurazioni giuridiche
• Presentazione di un format di contratto per la costituzione di una CER
• La gestione e le modalità di funzionamento: elementi necessari, modalità di coordinamento, ripartizione dei benefici, ingresso e uscita dei soci, etc.
• Passi per costruire operativamente una CER: dalla valutazione di prefattibilità all’ottenimento degli incentivi
A conclusione della relazione tecnica è previsto un desk di confronto tra imprese, enti locali, Ordini Professionali ed esperti CER sulla base di quesiti e tematiche, da anticipare al momento dell’iscrizione (formulandoli all’interno del form online appositamente predisposto).
La partecipazione è gratuita previa compilazione del form online disponibile al seguente link:
https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_w7GdVeSCS9WfVBxMkV-U6w
L’evento è realizzato con la collaborazione degli Ordini/Collegi Professionali che hanno
accreditato l’iniziativa formativa per i rispettivi iscritti.