Home » Registro imprese » Dispositivi digitali » SPID – Sistema pubblico di identità digitale
SPID è il nuovo sistema di autenticazione che permette a cittadini e imprese di accedere in modalità sicura e garantita ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, con un’unica Identità Digitale.
Grazie a SPID verranno abbandonate le molteplici password, chiavi e codici necessari oggi per accedere ai servizi online. L’identità SPID è costituita da credenziali (username e password), diverse a seconda del livello di sicurezza prescelto, che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso da computer, tablet e smartphone a tutti i servizi online.
Esistono tre livelli di sicurezza SPID, per ognuno dei quali corrisponde un diverso livello di identità SPID:
Nel novembre 2019 tutti i Gestori di Identità Digitale si sono impegnati a fornire per sempre le credenziali SPID di livello 1 e 2 ai cittadini gratuitamente.
Lo Spid permette di accedere ad una vasta gamma di servizi, per il privato e per l'impresa, tra cui:
La Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia offre assistenza nell'ottenere lo Spid a chi ha una CNS per:
È possibile altrimenti richiedere l’identità SPID direttamente ai Gestori di Identità Digitale (Identity Provider), soggetti privati accreditati da AgID che, nel rispetto delle regole emesse dall’Agenzia, forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti.
Accedere ai servizi digitali tramite lo Spid ha i suoi privilegi:
Per quanto riguarda Infocert l’utente riceverà una email dell'avvenuto rinnovo, può comunque recedere dal servizio compilando il modulo di revoca accessibile direttamente dal testo della mail inviata.
Per quanto riguarda Aruba è possibile, andando nel selfcare Aruba dedicato, sospendere o modificare l'utenza.