Camera di Commercio CZ | KR | VV

MENU
Accesso civico

L’accesso civico è il diritto introdotto dall’art. 5 del d.lgs. 33/2013 come modificato dal d. Lgs. n.97/2016 e si distingue in:

  1. Accesso civico di cui al comma 1 dell’art. 5 del d. Lgs. n.33/2013, che consente a chiunque – senza indicare motivazioni né sostenere costi – di richiedere ad una pubblica amministrazione documenti, informazioni e dati per i quali la legge prevede un obbligo di pubblicazione.
  2. Accesso civico generalizzato, di cui al comma 2 dell’art. 5 del d. Lgs. n.33/2013, avente invece ad oggetto documenti, informazioni e dati detenuti da un’amministrazione pubblica, indipendentemente dall’esistenza di un obbligo di pubblicazione degli stessi. 

La richiesta di accesso civico deve essere presentata al Responsabile della trasparenza della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia:

Dott. Ciro Di Leva – Segretario Generale F.F.

Tel. 0961.888200

E-mail: ciro.dileva@czkrvv.camcom.it

 

Norme che regolano l’accesso civico 

  • La richiesta di accesso civico, per quanto alla legittimazione soggettiva, non è sottoposta ad alcuna limitazione del richiedente, non deve essere motivata ed è gratuita;
  • L’amministrazione, entro 30 giorni dalla richiesta, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto e contestualmente comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale (link).
  • Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente il Responsabile della trasparenza indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale (link).
  • Nei casi di tardata  o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo di cui all’art. 2, comma 9-bis, della Legge n. 241/1990,  che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, nei termini di cui al comma 9-ter del medesimo articolo, provvede ai sensi del comma 3. 

Responsabile del potere sostituivo della Camera di commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, è il Segretario Generale.

La tutela del diritto di accesso civico è disciplinata dalle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 104/2010.

 

Registro degli Accessi

(Linee guida ANAC determinazione n. 1309/2016)

Sulla base delle linee guida ANAC FOIA (delibera n.1309/2016) è istituito presso ogni amministrazione un registro delle richieste di accesso presentate (per tutte le tipologie di accesso) con indicazione dell’oggetto e della data della richiesta nonché del relativo esito con la data della decisione, da aggiornarsi con cadenza semestrale.

5/5