Home » Amministrazione Trasparente » Pagamenti dell’amministrazione » IBAN e pagamenti informatici » Pagamento fatture elettroniche
Per garantire l’effettiva tracciabilità dei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, le fatture elettroniche emesse verso le PA devono riportare:
- Il codice identificativo di gara (CIG), tranne i casi di esclusione dall’obbligo di tracciabilità di cui alla Legge n. 136 del 13 agosto 2010;
- Il codice unico di progetto (CUP), in caso di fatture relative a opere
La Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia non potrà procedere al pagamento delle fatture elettroniche che non riportano i codici CIG e CUP, quest’ultimo ove previsto.
Per facilitare la predisposizione della fattura elettronica, si segnala che il Codice Unitario Progetto (CUP) e il Codice Identificativo Gara (CIG) devono essere inseriti in uno dei blocchi informativi 2.1.2 (Dati Ordine Acquisto), 2.1.3 (Dati Contratto), 2.1.4 (Dati Convenzione), 2.1.5 (Dati Ricezione) o 2.1.6 (Dati Fatture Collegate), in corrispondenza degli elementi denominati “CodiceCUP” e “CodiceCIG”, del tracciato della fattura elettronica la cui rappresentazione tabellare è pubblicata sul sito FatturaPA.
In ogni fattura elettronica è necessario indicare il Codice Univoco Ufficio, che rappresenta l’identificativo univoco che consente al Sistema di Interscambio (SDI) di recapitare correttamente la fattura elettronica all’Ufficio destinatario. Il Codice Univoco Ufficio deve essere inserito nella fattura elettronica in corrispondenza dell’elemento del tracciato 1.1.4 denominato “Codice Destinatario”.
I codici delle amministrazioni italiane sono consultabili nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA).
L’ufficio della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia deputato alla ricezione delle fatture elettroniche è il seguente:
Denominazione Ente | Denominazione UO | Codice Univoco | Codice Fiscale |
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Catanzaro Crotone e Vibo Valentia | Uff_eFatturaPA | UFY06R | 97087540791 |
Alcune informazioni non obbligatorie sono tuttavia finalizzate al caricamento automatico della fattura elettronica nel sistema contabile e gestionale della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia.
Da un punto di vista contabile e gestionale, le fatture della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia si distinguono in due categorie:
Fatture per acquisti di beni e/o servizi effettuati a seguito della emissione di ordini di acquisto (fatture indirette)
Nelle fatture elettroniche da inviare alla Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia verrà chiesto di indicare in fattura i dati relativi all’ordine collegato alla stessa. Tali dati verranno messi a disposizione dei fornitori mediante l’invio di apposite mail e dovranno essere riportati in corrispondenza del seguente elemento del tracciato della fattura elettronica:
- Dati Ordine Acquisto (Blocco di dati 1.2)
Fatture per acquisti di beni e/o servizi non effettuati a seguito della emissione di ordini di acquisto (fatture dirette)
Con particolare riguardo alle forniture di utenze di energia elettrica, gas, ecc. verrà inviata una comunicazione con i dati aggiuntivi da indicare in fattura (nella fattispecie verrà chiesto di inserire per ogni utenza/POD un determinato codice).
I fornitori che riceveranno la suddetta comunicazione sono invitati ad indicare in fattura, per ciascun POD i dati relativi a tali codici in corrispondenza dell’elemento della fattura elettronica 2.2.1.15 denominato “Riferimento Amministrazione”.
Per agevolare le operazioni di contabilizzazione e di pagamento delle fatture, si raccomanda la compilazione di tutti i campi sopra indicati, compresi quelli non obbligatori ai fini della trasmissione della fattura elettronica.